Centro Sacro, il suo significato

di Malvi Commenta

Il Centro Sacro è uno dei simboli esoterici più affascinanti da esplorare: è caratterizzato da un quadrato regolare nel quale sono iscritti otto raggi che al suo interno vanno a formare due croci greche. E’ questo un simbolo arcaico sul cui significato si è molto parlato. Con tutta probabilità il Centro Sacro deriva della cultura celtica che per prima lo ha utilizzato.

esoterismo

Ma cosa sta a significare questo simbolo, a lungo studiato da chi si è occupato di esoterismo? In generale possiamo dire che il Centro Sacro sta a significare il principio. E’ simbolo dell’inizio di tutte le cose, è l’Uno, è il punto da cui tutto ha origine e da cui tutto comincia. E’ un punto astratto, non ha un inizio né una fine né tantomeno è possibile individuarne i contorni, non ha riferimenti temporali ma è il punto di partenza al quale gli antichi si sono sempre affidati.

Esiste anche una variante di Centro Sacro, quella che è composta da quattro quadrati semplici con al centro gli otto raggi sovrapposti in modo da formare all’interno un altro quadrato. In tutte e due la varianti, il centro di questo simbolo sta a rappresentare l’essere puro, l’assoluto, il trascendente. Insomma se avete la passione per l’esoterismo e per i tanti simboli che questa dottrina si porta dietro da sempre, il Centro Sacro è sicuramente da conoscere.

In materia di esoterismo, ti potrebbero interessare anche:

I 20 LIBRI DA LEGGERE SULL’ESOTERISMO CRISTIANO

ESOTERISMO E SPIRITUALITÀ, COME GUARDARSI DENTRO E VIVERE UNA VITA SERENA

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>